Il tuo browser non supporta JavaScript oppure hai disabilitato JavaScript.

Scelta dell'itinerario | vincenzo ameglio

Scelta dell'itinerario

ShowImage.aspx

"Sono completamente sopraffatto!" La scelta di un itinerario può essere un compito arduo, soprattutto per chi è alla prima crociera. Le navi da crociera visitano più di 1800 porti in tutto il mondo, ma questo non significa che ogni itinerario sia la scelta giusta per te che stai leggendo! La crociera scelta deve soddisfare tutte le aspettative di una bella vacanza. Siete alla ricerca di divertimento sotto il sole o siete interessati alla storia, o entrambi? Volete osservare della fauna selvatica e godere di viste panoramiche oppure praticare il windsurf e il parapendio? Si preferisce fermarsi ogni giorno in un porto diverso o rilassarsi nel corso di diversi giorni in mare? 

Alcune cose importanti da considerare sono: se ritenete di essere a disagio a trascorrere una settimana o più a bordo di una nave, potete iniziare provando una crociera breve; i Caraibi, la Riviera messicana e le Bahamas sono zone in cui potete trovare spesso crociere di tre, quattro o cinque giorni.

Volete volare o guidare per andare a prendere la nave in porto? Dopo l'11 Settembre 2001, la riluttanza dei viaggiatori a volare ha stimolato il settore delle crociere e favorito la distribuzione delle navi, in particolare lungo la costa orientale americana. Dalla East Coast e dal Golfo, si possono trovare itinerari ai Caraibi, Bahamas, Bermuda e Canada / New England; dalla West Coast, ci sono le crociere che vanno alle Hawaii, Alaska e la Riviera messicana. 

Per alcuni viaggiatori, la lettura di un libro al giorno in spiaggia o in piscina è un paradiso, mentre altri sono ringiovaniti da visite turistiche, shopping e ad interagire con i locali. Allora pronti per iniziare? Vi mostreremo il modo per poter decidere su che tipo di nave intendete navigare; è un fattore molto importante nel garantire una vacanza in crociera divertente e può effettivamente dettare i luoghi in cui si decide di andare. Le mega-navi generalmente visitano porti standard (bar, spiagge), mentre quelle più piccole e di medie dimensioni sono in grado di offrire itinerari unici, impossibili da raggiungere con le grandi navi. Scoprite quindi qual è la dimensione ideale della nave per trovare la soluzione migliore alla vostra vacanza. 

Molti viaggiatori per la prima volta scelgono i Caraibi o la Riviera Messicana, dove gli itinerari tendono ad essere di una settimana o meno. Queste crociere operano dai porti della Florida e della California, rispettivamente; le crociere ai Caraibi sono disponibili da posti come New Orleans, Galveston, Baltimora e New York. Le navi vi porteranno a isole paradisiache dove è possibile prendere il sole sulla spiaggia, praticare sport acquatici, gustare la cucina locale e fare acquisti scontati di monili e gioielli. Le crociere in partenza dalla Florida possono includere una festa sulla spiaggia in una bella isola tropicale di proprietà della compagnia di crociera (non è possibile visitare questi posti a meno che non siate su di una nave da crociera). La maggior parte delle crociere di una settimana comprendono almeno un giorno di navigazione. Itinerari standard sono o i Caraibi Orientali (si visitano luoghi come San Juan, St. Thomas, St. Croix e St. Maarten) o i Caraibi Occidentali (si visitano porti come Grand Cayman, Ocho Rios, Cozumel e talvolta Key West), anche se la meno conosciuta delle tre zone, i Caraibi del Sud, sta crescendo in popolarità. Viaggi verso la Riviera messicana scalano in porti come Cabo San Lucas e Puerto Vallarta. Anche le Bahamas ,di nuovo, perché le crociere sono generalmente più brevi di una settimana, è anche perchè è una regione popolare tra i neofiti di crociere. 

Di seguito altri itinerari che sono appropriati per viaggiatori alla prima crociera: 

Alaska: più di 700.000 visitatori la affollano da maggio a settembre per la storia, l'atmosfera di paese di frontiera, la fauna selvatica e soprattutto il paesaggio. La maggior parte delle crociere partono da nord-ovest o dal Canada, durano circa sette giorni, con passaggi fantastici tra le miriadi di isole (inside passate) che culminano ai piedi di un maestoso ghiacciaio. I porti di scalo includono Juneau, Skagway, Sitka e Ketchikan. 

Bermuda: queste crociere sono frequenti in primavera, estate e autunno, con partenze settimanali dalla East Coast. Esiste anche la possibilità, per chi vuole trascorre un soggiorno prolungato in un villaggio turistico, di rimanere più giorni e chi invece preferisce un solo giorno di scalo per un itinerario più vario. I porti principali sono il Re del Wharf e Hamilton. 

Canada/New England: la stagione va da maggio a settembre, dalla East Coast o in Canada. Crociere da 4 a 14 giorni con visita delle città, tra cui Halifax, Saint John (New Brunswick), San Giovanni (Terranova), e anche Newport e Bar Harbor. Queste crociere non sono solo per chi vuole ammirare il paesaggio autunnale, ma anche a giovani e meno giovani a cui piace l'avventura. 

Europa: una crociera è un ottimo modo per vedere questa vasta regione; da paese a paese senza bisogno di disfare e fare le valigie! E 'ormai una zona frequentata tutto l'anno (in particolare nel Mediterraneo orientale e occidentale), con itinerari generalmente da 7 a 14 notti. Crociere nel Mediterraneo orientale in genere visitano la Grecia e la Turchia, mentre i viaggi nel Mediterraneo occidentale fiancheggiano la Costa Azzurra, la Spagna e la costa italiana. Molte compagnie salpano per crociere nel Mar Baltico che includono Stoccolma, Copenaghen, Helsinki e alcuni giorni nel centro storico di San Pietroburgo, nonché le Isole Britanniche con visite in Inghilterra, Scozia, Irlanda e Paesi Bassi. 

Hawaii: molto popolari per viaggi di nozze, si incontrano paesaggi esotici visti soprattutto in filmati e documentari; con il vantaggio di essere in territorio americano (non c'è bisogno di cambiare la valuta). La Norwegian Cruise Line è l'unica ad offrire crociere di una settimana con itinerari esclusivamente nelle isole hawaina con andata e ritorno da Honolulu; altre linee generalmente offrono crociere più lunghe che partono dagli Stati Uniti con scali in porti internazionali come Fanning Island o Ensenada. I porti di scalo includono Maui, Kauai, Oahu e Big Island. 

fonte: http://www.cruisecritic.com

copyright 2012@vincenzo ameglio