Il tuo browser non supporta JavaScript oppure hai disabilitato JavaScript.

Lontano Oriente 2012 | vincenzo ameglio


Crociera "Lontano Oriente"-Costa Classica-dal 12/04/2012 al 01/05/2012


Giorno 1: Singapore - Venerdì 13 aprile 2012

Singapore Airlines aircraft landing

Partenza con volo Singapore Airlines da Milano Malpensa il giorno 12/04/2012 e arrivo alle ore 6:00 del 13/04/12 ora locale. Primo giro panoramico della città offerto da Costa Crociere e imbarco sulla Classica alle ore 12:00 circa.

La Costa Classica si presenta in buone condizioni e non risente degli anni che ha.

Alcune info: Comandante: Marco Derin - Direttore di crociera: Petra Malin - Hotel Director: Attilio Sissa - GRM: Ivani Ivanac. Nave non completamente piena.


Giorno 2: Singapore - Sabato 14 aprile 2012

DSC 1745

Oggi escursione a Singapore con visita al giardino botanico, pieno di felci, rose e piante del deserto, con la serra dedicata alle orchidee di variegati colori e stupende da ammirare. Poi tour panoramico nei quartieri più popolari come Little India e Chinatown. In seguito abbiamo preso una barca locale che ci ha fatto ammirare dal mare una stupenda vista di Singapore. Buffet al Raffles Hotel, uno dei più antichi e rinomati Hotel, e poi puntata all'isola di Sentosa ad ammirare il museo delle immagini, dove di ripercorre la storia di Singapore. Peccato per la pioggia pomeridiana, ma essendo vicini all'equatore, c'era da aspettarselo,   e quindi ritorno in nave con qualche difficoltà. Finale del tour a Vivo City uno dei più grossi centri commerciali situato proprio vicino al terminal crociere.

Giorno 3: Port Klang (Malesia) - Domenica 15 aprile 2012

DSC 1779

Oggi giornata dedicata alla scoperta di Kuala Lumpur, conosciuta anche come città giardino, ricca di grandi parchi e di giardini sempreverdi, veri e propri paradisi, rilucenti di mille colori, che hanno incantato e continuano a incantare migliaia di amanti della natura, come il giardino ornitologico con la voliera tra le più grandi del mondo in cui svolazzano indisturbati migliaia di uccelli di tutte le specie! Addentrandoci con il bus nel centro della città abbiamo avuto la possibilità di fotografare la vecchia stazione ferroviaria edificata nel 1910 in stile moresco. Poi siamo stati a visitare una moschea con grandi fontane e amplissimi spazi dedicati al culto della preghiera. Emozionante è stata la visita all'Aquaria, situata all'interno del KL Convention Center Building. Strutturata su 5.500 metri quadrati adibiti ad acquario, raccoglie alcune delle creature più affascinanti della fauna marina non solo malese ma di tutto il mondo. Non poteva mancare la sosta fotografica dedicata alle Petronas Twin Towers, le torri gemelle più alte del mondo, che con i loro 88 piani raggiungono l'altezza di 452 metri. Anche oggi però non si è fatto attendere il solito acquazzone tropicale...meno male che l'escursione era quasi terminata!!

Giorno 4: Phuket (Thailandia) - Lunedì 16 aprile 2012

DSC 1949

Arrivo a Phuket alle ore 14.00 circa con la Classica che si ferma in rada di fronte alla spiaggia di Patong Beach. Curioso l'avvertimento che viene riportato sul Today che essendo in corso il capodanno Tailandese, si potrebbe rimanere coinvolti nella "festa dell'acqua", un gioco fatto di gavettoni e secchiate d'acqua per le strade, nelle piazze, sulle spiagge tra abitanti del luogo e anche turisti! Comunque decidiamo per l'escursione che ci porterà alla scoperta degli scenari più' belli della baia di Phang Nga. A bordo di un motoscafo veloce siamo giunti a Phang Nga dal Boat Lagoon di Puket attraverso una laguna di mangrovie. La navigazione è avvenuta ammirando stranissime formazioni calcaree a picco sul mare e soprattutto luoghi diventati famosi grazie alle riprese del film di James Bond, "L'uomo dalla pistola d'oro" interpretato da Roger Moore. In seguito, sempre in motoscafo, abbiamo visitato il villaggio di Panyi Island, una comunità di pescatori zingari Musulmani che da circa 150 anni vivono su palafitte sull'acqua. Durante il viaggio di ritorno immancabile la fermata con tempo libero per fare dello shopping prima della cena in un ristorante di Patong Beach dove si sono degustati piatti Tailandesi e cucina internazionale.

Giorno 5: Phuket (Thailandia) - Martedì 17 aprile 2012

DSC 1968

Giornata dedicata completamente al relax presso il lussuoso "Resort Kata Beach", uno

degli hotel più esclusivi dell'isola, con la difficile "decisione" se prendere il sole e

nuotare nella piscina dell'albergo o recarci nella spiaggia vicina per un tuffo in un

mare cristallino!



Giorno 6 e 7: Navigazione - Mercoledì 18 aprile 2012 - Giovedì 19 aprile 2012

In navigazione con mare calmo e quindi totale relax.

Giorno 8: Colombo (Sri Lanka) - Venerdì 20 aprile 2012

DSC 2010

Dopo i giorni di navigazione in cui il tempo è stato veramente inclemente (pioggia e temporali uno dietro l'altro) eccoci giunti a Colombo, la città capoluogo dello Sri Lanka. Il nome deriva dalla parola sanscrita "lamkã" che significa " isola risplendente". E' situata a sud est-est dell'isola ed affaccia sulla costa del mare delle Andamane, sull'Oceano Indiano. Come tante capitali dei paesi in via di sviluppo, Colombo ha cambiato rapidamente aspetto. Dall'oggi al domani sono sorti grattacieli dove fino a poco tempo prima c'erano dei vecchi edifici. Il tour in programma ci porta inizialmente a visitare la chiesa di Santa Lucia per poi proseguire ai Cinnamon Gardens, immensi giardini dove è possibile vedere appollaiati sugli alberi una specie di pipistrelli giganti! Poi sosta fotografica presso il vecchio parlamento nel quartiere del Forte, e visita prima ad un templio induista e poi buddista. Successivamente si fa tappa al famoso Museo di Colombo, per vedere da vicino le testimonianze del periodo coloniale inglese, i dipinti, le sculture, le maschere, i vestiti ed i reperti che testimoniano l'antica vita delle tribù locali. Infine un piccolo rinfresco in uno degli hotel più lussuosi di Colombo, il "Cinnamon Lake Side" e poi sosta per lo shopping. Anche oggi nel pomeriggio l'immancabile temporale con pioggia a catinelle!

Giorno 9: Navigazione - Sabato 21 aprile 2012

Tempo più clemente e possibilità di prendere il sole e rilassarci in piscina.

Giorno 10: Male (Maldive) - Domenica 22 aprile 2012

DSC 2114

Dopo aver trascorso l'intera giornata del 21/04/2012 in navigazione, siamo approdati il 22/04/2012 a Male, capitale della repubblica delle Maldive, una delle più piccole del mondo, essendo costruita su di un isola di soli 2 Kmq. Pensate che su questa isola vive quasi un quarto di tutta la popolazione delle Maldive, circa 85000 persone! Differente da qualunque altra isola, Male è una città con alti palazzi e strade asfaltate...alcuni vicoli però sono così stretti che un veicolo potrebbe non passarci, soprattutto quando queste strade sono piene di gente. Una nota per il tempo...finalmente splendido sole da stare molto attenti alle scottature! Quindi giornata dedicata alla spiaggia e a bordo di una imbarcazione abbiamo lasciato la nave per dirigerci direttamente al Chaaya Island Dhonveli che rappresenta l'essenza di queste isole: un nascondiglio avvolto da una vegetazione lussureggiante. L'isola e' ricoperta di palme da cocco e piante tropicali, circondata dalle ambite spiagge di sabbia bianca e da acque cristalline. Qui muniti di pinne e maschera ci siamo dedicati allo snorkeling per osservare gli straordinari pesci multicolori che popolano questi atolli dell'Oceano Indiano. Nel pomeriggio poi qualche ora dedicata allo shopping negli innumerevoli bazar di Malé, in cui si possono trovare oggetti di artigianato locale tra cui collane, magliette, braccialetti, batik, ecc.

Giorno 11: Male (Maldive) - Lunedì 23 aprile 2012

DSC 2145

La nave è ancora ferma in rada di fronte a Male e quindi visto il perdurare del bellissimo tempo altra giornata dedicata alla spiaggia. Quindi escursione a Maahdoo Island, paradisiaco atollo con spiagge bianchissime e mare dai colori turchesi e immancabile tuffo nelle sue tiepide acque!

Alle 18.00 la Costa Classica è partita alla volta di Goa (India) il cui arrivo è previsto per il giorno 25/04/2012.


Giorno 12: Navigazione - Martedì 24 aprile 2012

Visto il perdurare del bel tempo giornata di relax in piscina.

Giorno 13: Goa (India) - Mercoledì 25 aprile 2012

DSC 2206

Arrivo per le ore 10.00 a Goa che si trova nella costa occidentale dell'India. Qui i portoghesi giunsero come mercanti all'inizio del XVI secolo e la conquistarono in breve tempo divenendo parte dell'impero coloniale portoghese per circa 450 anni, finchè non fu occupata dall'India nel 1961. Tra le peculiarità di Goa è quella di avere dato il nome ad un sottogenere della musica trance (Goa trance o più comunemente soltanto goa) nata qui negli anni 60/70. La nostra escursione è iniziata salendo a bordo di un pullman per visitare Goa, al fine di avere la possibilità di approfondire la conoscenza della filosofia e della religione indiana. Le chiese della vecchia Goa testimoniano non solo il passato coloniale ma anche la grandezza e la ricchezza della città durante la dominazione portoghese. Abbiamo quindi visitato la Cattedrale della Se consacrata a Santa Caterina, una delle chiese più imponenti della città e poi la basilica del Bom Jesus, fatta edificare nel XVI secolo dai gesuiti, una delle chiese più importanti di Goa. Terminata la visita alle chiese, siamo andati ad un tempio induista, che conserva una chiara adesione allo stile indù in auge nel XVIII secolo. Solita sosta per lo shopping in un negozio di souvenirs e infine relax al Beach hotel, in vicinanza di una splendida spiaggia a sud di Goa con a disposizione buffet, piscina e mare!

Giorno 14: Mumbai (India) - Giovedì 26 aprile 2012

DSC 2350

Arrivo a Mumbai alle ore 10.00 circa...nota fino al 1995 come Bombay, ha una popolazione stimata di 13,83 milioni di abitanti, ed è la città più popolosa dell'India dopo  Delhi. Si trova sulla costa occidentale e possiede un profondo porto naturale che movimenta quasi la metà del traffico marittimo merci dell'India. Oggi decidiamo per il tour della città e durante il tragitto in pullman dal molo al Tempio Giainista abbiamo ammirato alcune delle principali attrazioni cittadine: la Biblioteca Asiatica (ex sede del municipio) e il lungomare di Marina Drive, conosciuto anche con il nome di "Collana della Regina". Sosta ai Giardini Pensili e il Parco Kamla Nehru, dal quale si gode di un magnifico panorama della città. Superando le Torri del Silenzio dei Parsi, siamo arrivati al Dhobi Ghat, una lavanderia all'aperto ancora utilizzata dagli abitanti nonostante l'avvento delle lavatrici! Non poteva mancare una sosta al Museo Mani Bhavan, residenza del padre della patria, il Mahatma Gandhi, durante il suo soggiorno a Bombay dal 1917 al 1934. Abbiamo poi attraversato i quartieri commerciali nel sud della città, ricchi di monumenti risalenti all'epoca coloniale britannica, tra cui il Chhatrapati Shivaji Maharaj Terminus (Victoria Terminus), l'Università di Bombay, la Corte Suprema e il Museo del Principe di Galles. Da qui abbiamo proseguito  alla volta della Chiesa Afgana. Edificata nel 1847 in memoria dei soldati britannici caduti nella campagna Sind (1838) e in quella afgana (1843), la chiesa è conosciuta anche con il nome di St. John. Di notevole impatto l'imponente struttura di basalto, la torreggiante guglia in pietra calcarea, le ampie arcate in stile gotico e le splendide vetrate colorate. Sosta fotografica presso il Gateway of India (Porta dell'India), imponente arco di trionfo eretto nel 1914 per commemorare l'arrivo di Giorgio V, imperatore delle Indie.

Alle 18.00 circa rientro in nave con overnight a Mumbai!!

Giorno 15: Mumbai (India) - Venerdì 27 aprile 2012

DSC 2383

Secondo giorno a Mumbai ed escursione all'isola di Elefanta, ideale per chi desidera approfondire la conoscenza della religione induista. Lasciato il porto, siamo saliti sul pullman diretto alla "Porta dell'India" dove siamo saliti a bordo di un traghetto che ci ha condotto ai templi rupestri dell'isola degli Elefanti. Abbiamo raggiunto la nostra meta dopo circa un'ora di traversata e sbarcati sull'isola, per arrivare alle grotte abbiamo optato di farcela a piedi (circa 20 minuti) nonostante ci fosse a disposizione un trenino per i più pigri! Dopo di ché ci aspettava una scalinata di 120 gradini, molto comodi comunque, che ci ha condotto all'ingresso del sito. I templi rupestri risalgono all'VIII secolo d.C. Le statue in bassorilievo svelano il dipanarsi di una storia scolpita nella pietra. Le incisioni rupestri si incentrano sulla vita di Shiva, il distruttore. Tuttavia, quelle che colpiscono maggiormente sono dedicate alla trimurti di Brama, Vishnu e Shiva: il creatore, il conservatore e il distruttore. Dopo questa interessantissima visita abbiamo percorso il tragitto inverso per risalire sulla nave.

Quindi partenza verso Dubai (purtroppo ultima meta di questa splendida crociera) con due giorni di navigazione per percorrere circa 1158 miglia marine.

Giorno 16 e 17: Navigazione - Sabato 28 aprile 2012 - Domenica 29 aprile 2012

Giornate dedicate al relax e a sfruttare il pieno sole sui lettini della piscina!

Giorno 18: Dubai (Emirati Arabi Uniti) - Lunedì 30 aprile 2012

DSC 2496

Eccoci giunti all'ultimo porto di questa meravigliosa crociera che nel totale si è svolta per 4621 miglia nautiche! Dubai è uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti. Si trova a sud del Golfo Persico nella penisola Araba ed è il secondo più grande emirato per area dopo Abu Dhabi. La sua collocazione geografica lo rende un importante centro per il commercio ed il suo porto ha iniziato a svilupparsi dall'inizio del XX secolo. Escursione pomeridiana: da Port Rashid in bus, abbiamo attraversato la spettacolare citta' di Dubai considerata la nuova porta d'Oriente . Non resta che rimanere affascinati dalla sua ardita architettura e meravigliati di come in pochi anni quest'oasi del deserto si sia trasformata da miraggio in una realta' ultra moderna. Al calar del sole, una volta raggiunto un tipico Dhow in legno, siamo salpati per una romantica e rilassante navigazione lungo il Creek . Da questo singolare punto di vista abbiamo potuto ammirare la contraddizione tra la nuova e la vecchia Dubai, dalle Torri del vento agli imponenti grattacieli , un emozione quasi magica in questo luogo da sogno. Ritornati in bus abbiamo poi percorso la via Shaik Zayed, famosa per i suoi grattacieli, la Emirates Tower e la Burj Khalifa ( la torre piu' alta del mondo) . Sosta fotografica al calar del sole, del Burj Al Arab, l'hotel a 7 stelle a forma di vela, di notte fiabescamente illuminato, con suite dai prezzi esorbitanti (27000 euro per notte). Abbiamo poi proseguito per raggiungere una delle meraviglie di Dubai, la Palma Jumairah sulla quale sorge lo splendido Hotel Altlantis, favolosa opera architettonica da due miliardi di dollari. Giunti all'interno abbiamo visitato la Lost Chamber, area dedicata alla leggendaria Altantide, con un acquario ricchissimo delle più svariate specie di pesci, con vetrate suggestive su di un percorso che si snoda sotto l'albergo.Successivamente siamo stati accolti in uno dei ristoranti piu' esclusivi dell'hotel, dove luminarie e candele accese ci hanno trascinato in un'atmosfera da mille e una notte e durante la degustazione di piatti tipici della cucina araba, una bellissima ballerina ci ha deliziato con una seducente danza del ventre su musiche "arabesque".  

Rientro in nave alle 23.00 circa e preparazione dei bagagli per lo sbarco di domani previsto per le ore 12.45.

Giorno 19: Dubai (Emirati Arabi Uniti) - Martedì 1 maggio 2012

Trasferimento all'aeroporto per imbarco su volo Emirates...la crociera è finita!!!

copyright 2012@vincenzo ameglio