Il tuo browser non supporta JavaScript oppure hai disabilitato JavaScript.

I periodi migliori per le crociere | vincenzo ameglio

I periodi migliori per le crociere

Una delle domande più comuni che si pone chi affronta una crociera è: qual è il momento migliore per una vacanza in crociera in Europa o ai Caraibi, o in Canada / New England, o alle Hawaii o in Alaska?

E' una domanda la cui risposta dipende da molte variabili, quindi non è facile dare una risposta precisa a questa domanda! In autunno gli appassionati di fogliame, per esempio, troveranno in settembre e ottobre il momento migliore per scegliere quella per il Canada / New England, mentre gli amanti dell'acqua e dello sport (famiglie) preferiscono navigare in estate, quando la scuola è finita e le temperature sono calde per il nuoto e lo snorkeling. In Alaska, le date ottimali per una crociera variano a seconda delle vostre preferenze per l'osservazione della fauna selvatica, la pesca, lo shopping a basso costo, il sole, il caldo e l'osservazione dell'aurora boreale. Quindi, quali fattori influenzeranno le vostre decisioni? Avete bisogno di pianificare la scelta considerando anche le vacanze scolastiche? È una settimana di vacanza il momento migliore per una crociera? È il vostro obiettivo principale per sfuggire alle temperature invernali e rigide del luogo dove risiedete? O forse hai un sacco di flessibilità (o di un budget limitato) e non ti dispiace fare alcuni compromessi in tempo per la scelta di una una cabina. Le vostre risposte potrebbero essere nella continuazione di questo articolo!

Per la maggior parte delle "zone" considerate di crociera, ci sono periodi di picco delle richieste (alta stagione), richieste moderate (bassa stagione) e richieste limitate (bassa stagione). Non molto tempo fa, il periodo di alta stagione tendeva ad essere quando il tempo era migliore in una determinata area, ma come sempre più famiglie optano per la crociera, e così i mesi estivi sono diventati un periodo di picco, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche (a casa o nella zona). Le famiglie hanno bisogno di prenotare le partenze di alta stagione il più presto possibile, perché alcune compagnie di crociera limitano il numero totale di figli al seguito, e ogni nave ha un numero limitato di cabine che possono ospitare tre o più persone. 

Il fuori-stagione produce le maggiori opportunità di occasioni in destinazioni per tutto l'anno in cui persiste la bassa stagione. In luoghi come l'Alaska e Bermuda, la bassa stagione è di solito una questione di settimane su entrambi il fine della stagione e, per regioni come il Canale di Panama e del Nord Europa, quasi tutte le partenze hanno un prezzo "stagionale". 

Il seguente è un elenco delle "zone di crociera", dove è ancora possibile trovare una certa variabilità nelle stagioni, insieme con i vantaggi e compromessi per la navigazione all'interno di ciascuna di esse. 

Alaska 

Alta Stagione: giugno-agosto

Stranezze di stagione: le temperature sono più calde, in più ci sono maggiori probabilità di vedere la fauna selvatica nelle varie spedizioni. Il rovescio della medaglia: la domanda è così forte, per cui è necessario prenotare con mesi (meglio ancora, circa un anno) in anticipo per ottenere il meglio del territorio e dei pacchetti turistici. Da tenere anche in conto visto il gran numero di navi in circolazione, la congestione nei vari porti di scalo. In considerazione dei prezzi, le rotte glaciali in direzione nord tendono ad essere più convenienti che in direzione sud. 

Bassa Stagione: Maggio e Settembre 

Stranezze e vantaggi nel navigare fuori stagione: possiamo affrontare poca gente e prezzi più economici a causa del clima abbastanza rigido e la possibilità che venga a nevicare. Le partenze possono anche incontrare meno pioggia delle crociere estive, e il paesaggio è senza dubbio più bello con le montagne piene di neve; i viaggiatori a settembre possono beneficiare della fine stagione, souvenir a prezzi stracciati e la possibilità di catturare visivamente l'aurora boreale. Bisogna tenere in considerazione che le escursioni a terra hanno una maggiore probabilità di essere cancellate che in alta stagione, soprattutto in barca e i tour con elicottero. Inoltre, Denali National Park normalmente chiude a settembre a causa della neve.

Australia 

621

Alta Stagione: novembre - marzo 

Stranezze di stagione: più compagnie stanno portando le loro navi in Australia, offrendo crociere sia all'interno della regione,  verso il Sud Pacifico e partenze per giri del mondo. In Nord America è inverno mentre in Australia è piena estate,  quindi l'aspettativa è di avere condizioni temperate quasi perfette nei principali porti di scalo come Sydney, Adelaide e Perth sul lato occidentale, e di un clima sub-tropicale nella regione nord-est del Queensland. E 'anche la stagione dei tifoni, che possono influenzare alcuni porti di scalo (come Brisbane e Cairns) e portare a cambiamenti di itinerario. Gli australiani spesso vanno in vacanza a cavallo tra la fine di dicembre e la fine di gennaio, quindi bisogna aspettarsi molto affollamento con conseguente intasamento del traffico su ruote.

Bassa / Media stagione: maggio - settembre 

Stranezze e vantaggi di navigazione nel fuori stagione: mentre il clima dell'Australia varia notevolmente, le temperature invernali sono miti e temperate. L'affollamento diminuisce, e si spende sicuramente meno, soprattutto sulle navi più grandi con crociere sul Great Barrier Reef (barriera corallina) che sono disponibili tutto l'anno. Il rovescio della medaglia: le crociere verso la Tasmania sono spesso limitaei durante i mesi più piovosi di giugno, luglio e agosto. 

Bermuda 

Alta Stagione: giugno - agosto 

Stranezze di stagione: si può scegliere una selezione più ampia di navi (e una varietà di partenze da porti dell'East Coast), tutti in un momento conveniente per una vacanza dal lavoro e dalla scuola. Inoltre, le temperature dell'acqua sono l'ideale per gli sport acquatici. I bambini possono trovare altri compagni di gioco a bordo durante questa stagione per famiglie, mentre chi vuole un viaggio più adulto-oriented avrebbe la possibilità di selezionare una nave non adatta per i bambini. Il compromesso: aspettatevi sovraffollamento sulle navi rispetto a periodi di bassa stagione.

Bassa / Media stagione: aprile - maggio, settembre - ottobre

Stranezze e vantaggi di navigazione nel fuori stagione: umidità molto alta, con temperature però molto più miti e clima ventilato, tuttavia, ci sono alcune tendenze meteorologiche da notare. Mentre Bermuda non ha un mese con piogge assillanti, ottobre tende ad essere il mese più piovoso. La stagione degli uragani colpisce tradizionalmente l'isola almeno una volta l'anno tra la fine di agosto e ottobre. Considerando che, nei Caraibi, una minaccia di uragano potrebbe variare l'itinerario di un'isola o due, qui la vostra crociera nelle Bermuda può trasformarsi in una gita in Canada / New England o alle Bahamas. Se il tuo cuore è impostato su Bermuda, maggio è la soluzione migliore per i viaggi in queste zone.

Canada / New England 

images

Alta stagione: settembre e ottobre 

Stranezze di stagione: In questo periodo dell'anno i prezzi sono abbastanza elevati poichè è possibile cogliere la quintessenza dell'autunno  nel New England. Si possono ammirare le foglie nelle diverse fasi di colore con una crociera lungo la costa orientale di Canada, con temperature fresche per rendere piacevole le passeggiate nelle varie città portuali. E, poiché la maggior parte dei bambini sono tornati a scuola, si può godere di una crociera leggermente più tranquilla. Basta essere attenti alle crociere di ottobre, quando le temperature possono iniziare ad abbassarsi, soprattutto viaggiando verso nord.

Bassa / Media stagione: maggio - agosto 

Stranezze e vantaggi di navigazione nel fuori stagione: L'ottimo clima estivo rende piacevole la visita alle città canadesi particolarmente  è anche il momento migliore per gli appassionati di sport acquatici e per le famiglie, grazie alle temperature calde sia in acqua che fuori. Carnival e Holland America hanno buone offerte per partenze fuori stagione.

Caraibi 

Alta Stagione: fine giugno - agosto

Natale e le settimane di Capodanno - Febbraio sino a metà aprile 

Stranezze di stagione: I due principali gruppi di navi che navigano in alta stagione sono le famiglie provenienti dal nord america in cerca di una tregua dal freddo. Le vacanze scolastiche sono un grande momento per salpare con i bambini. I programmi per bambini sono in pieno svolgimento, e sono disponibili anche su compagnie che normalmente non si rivolgono ai bambini; inoltre, è facile per i bambini fare molte amicizie a bordo.

Il compromesso: i prezzi sono più alti, soprattutto quando si aggiungono i ritardi dei voli invernali che possono essere in termini di tempo molto più costosi.  Inoltre, la stagione crocieristica estiva coincide con la stagione degli uragani, anche se le tempeste non iniziano in genere, fino a metà agosto. Durante le vacanze di primavera, quando migliaia di persone, per lo più famiglie,  affollano le località turistiche della Florida sarà difficile trovare pace e tranquillità su navi strapiene e porti super-affollati.

Bassa Stagione: tardo aprile - maggio, settembre - primi di gennaio (escluso settimane di vacanza) 

Stranezze e vantaggi di navigazione nel fuori stagione: i maggiori benefici sono il bel tempo e meno affollamento, e un buon risparmio di quanto di solito si paga in alta stagione. La stagione degli uragani (giugno - novembre) rappresenta ancora una minaccia; se una tempesta si sta preparando da qualche parte in Florida o ai Caraibi, può significare un cambiamento di porti di scalo e una sfida per raggiungere i porti di imbarco visto che la nave cambia rotta per evitare la tempesta . Anche se a non tutti interssa, è ancora possibile sperimentare la pioggia e mare mosso!

Crociere Fluviali in Europa

images

Alta Stagione: aprile - ottobre 

Stranezze di stagione: una flottiglia di navi fluviali appositamente progettati e chiatte offrono un'esperienza unica e di alta intensità per i viaggiatori che vogliono vedere di più di cuore dell'Europa, soprattutto in primavera e in autunno. La primavera può significare fiori in gloriosa fioritura (preferiti sono le crociere di primavera nei Paesi Bassi e Belgio), ma bisogna anche tenere presente che le forti piogge e le inondazioni di primavera precoce possono fare gonfiare i fiumi e renderli invalicabili. Se le barche non possono navigare, l'alternativa potrebbero la sostituzione del percorso con pullman attrezzati. Non aspettatevi di vedere molti ragazzi come sulle navi più grandi, anche durante l'estate. 

Bassa Stagione: marzo; tardo novembre - dicembre

Stranezze e vantaggi di navigazione nel fuori stagione: le navi operano stagionalmente sui fiumi e canali e generalmente sono ferme in gennaio e febbraio. Durante il funzionamento, tuttavia, gli itinerari di crociera non sono dipendenti dalle condizioni atmosferiche, quindi una navigazione marzo significa che si arriva a godere dei castelli, delle cattedrali e negozi caratteristici, senza le folle estive. Una manciata di navi fluviali, offrono anche speciali crociere di pre-Natale con shopping nei mercatini in Germania, Austria e nell'Europa dell'Est. Il tempo può essere molto freddo, ma per gli amanti dello shopping di Natale è un modo unico per vivere i mercati stagionali lungo la riva di un fiume. 

Hawaii 

Alta Stagione: fine dicembre - aprile 

Stranezze di stagione: i mesi invernali, specialmente la stagione delle vacanze di Natale da fine dicembre alla prima settimana di gennaio, sono i periodi più frequentati dai viaggiatori alle Hawaii. Ma non è necessariamente il momento migliore per visitare queste isole, anche se le temperature rimangono calde, il clima piovoso imperversa tra dicembre e marzo. La più ampia selezione di navi è disponibile nel tardo inverno e all'inizio della primavera, questo è anche il momento migliore dell'anno per il whale-watching (osservazione delle balene). L'estate è anche popolare per i viaggi in generale alle Hawaii perché è "stagione per le famiglie", ma solo Norwegian Cruise Line offre crociere in quel periodo. Questo perché NCL è l'unica linea ad offrire tutto l'anno crociere alle Hawaii. Se state pensando di una crociera estiva, notare che agosto può essere caldo e umido, con mare mosso. 

Bassa / Media stagione: maggio - giugno, settembre - metà dicembre 

Stranezze e vantaggi di navigazione nel fuori stagione: bel tempo e navi meno affollate (i bambini sono a scuola) si possono trovare su partenze tardo-primaverili. Uragani raramente interessano le isole, ma più si avvicinano a settembre, portando caldo e umido. Essi possono anche occasionalmente portare tempeste che portano a mare mosso e a condizioni di snorkeling poco ideale.

Le occasioni sono spesso disponibili nel periodo tra il Ringraziamento e le vacanze di Natale. Fine settembre e ottobre possono anche offrire una vasta selezione di navi da crociera che visitano le isole, dopo la fine della stagione di Alaska.

Mediterraneo 

fico

Alta Stagione: Maggio - Settembre 

Stranezze di stagione: entrambe le famiglie europee e americane affollano molte delle date di crociere estive (soprattutto in agosto), rendendo un bel mix culturale di passeggeri e una buona attività di rapporti umani. I compromessi sono grandi folle, prezzi più elevati (entrambi crociere e tariffe) e le temperature bollenti che possono fiaccare le energie durante le visite turistiche. Anche gran parte dei cittadini europei va in vacanza nel mese di agosto, e pertanto si possono trovare ristoranti e altri servizi chiusi. Settembre è un tempo sempre più popolare per crociere nel Mediterraneo occidentale, perché si possono evitare  i bambini che vanno a scuola e ancora godere di temperature abbastanze calde. 

Bassa / media stagione: ottobre - aprile 

Stranezze e vantaggi di navigazione nel fuori stagione: gli imbarchi di inizio primavera e tardo autunno offrono il vantaggio di tariffe più competitive e scontate. Inoltre, il clima è spesso mite (anche se marzo e novembre possono essere piovosi). A poche navi in realtà rimangono nella regione per tutto l'anno; cercare le tariffe più basse e le crociere per le regioni più calde del Mediterraneo, come la Spagna, il Marocco e Isole Canarie. 

Riviera Messicana 

Alta stagione: febbraio - metà aprile 

Stranezze di stagione: anche qui, partenze per vacanze e pausa settimanale continuano ad essere molto richiesti dalle famiglie. Il clima è secco, con temperature che lo rende un rifugio popolare per i nordisti, e febbraio e marzo sono primi mesi per il whale-watching. Sul lato negativo, i giovani in età universitaria scelgono destinazioni portuali come Ensenada e Puerto Vallarta creando un ambiente selvaggio e turbolento. Nota: La stagione estiva è un periodo di viaggio popolare per le famiglie, ma offre molto meno scelta, perché la maggior parte delle linee riposizionano le loro navi in Alaska. 

Bassa / Media stagione: primi di gennaio e maggio; ottobre - Novembre 

Stranezze e vantaggi di navigazione nel fuori stagione: in autunno, si trova un'atmosfera più orientata agli adulti, insieme a una varietà di opzioni di crociera. All'inizio di gennaio e maggio le date possono avere un valore particolarmente buono con meno affollamento e meno bambini, dal momento che la scuola è di nuovo ripresa dopo una vacanza. Il rovescio della medaglia: il tempo può essere imprevedibile, si va dal caldo e umido ad un clima decisamente freddo, con temperature non favorevoli ai bagni.

Nord Europa 

crociere-nord-europa-005

Alta Stagione: giugno - agosto

Stranezze di stagione: Europa del Nord mostra il suo lato più bello durante i mesi estivi, con itinerari che costeggiano il Mar Baltico e i fiordi della Norvegia. Le temperature sono tiepide, i cieli sono generalmente soleggiato, e le città si trasformano dentro e fuori e la vita è vissuta fuori di casa, sorseggiando bibite o caffè all'aperto. Il rovescio della medaglia, le crociere estive sul Baltico sono spesso tra le più costose crociere in Europa. 

Bassa / media stagione: maggio e settembre 

Stranezze e vantaggi di navigazione nel fuori stagione: I bambini sono tornati a scuola, i porti sono meno frenetici, e il tempo e il fogliame (se primaverile o autunnale) può essere bello in tarda primavera e in autunno. Le temperature possono essere un pò più fredde, ma in questo modo evitate le folle estive, e le tariffe tendono ad abbassarsi.

Nota: alcune linee, tra cui Hurtigruten e Fred Olsen, offrono crociere anche in inverno. Bisogna tenere a mente che il tempo può essere imprevedibile (freddo pungente e neve) e può oscurare il paesaggio costringendoti per gran parte del tempo a stare al chiuso.

Sud America 

Alta Stagione: novembre - marzo 

Stranezze di stagione: le due principali rotte di crociera sudamericane sono   verso l'Amazzonia equatoriale  e  fra Buenos Aires e Valparaiso. L'alta stagione si verifica durante l'estate del Sud America, ma preparatevi a climi diversi che possono cambiare rapidamente, ovunque si vada. Inoltre, quando a Buenos Aires vi è parecchia umidità e afa, può essere piuttosto freddo nei porti come Punta Arenas e Ushuaia. La buona notizia: si arriva a scegliere tra una più ampia selezione di navi e itinerari in questo periodo. Tuttavia, le navi si riempiono velocemente con sudamericani in vacanza. Si può anche aspettare grandi folle durante le festività come Natale, Capodanno, Pasqua e Carnevale. Tuttavia, è possibile trovare in alta stagione occasioni nelle settimane tra il Ringraziamento e Natale. Alta stagione è praticamente tutto l'anno nelle isole Galapagos, dove il clima caldo e tropicale rimane costante durante tutto l'anno.

Bassa / media stagione: aprile e ottobre 

Stranezze e vantaggi di navigazione nel fuori stagione: si può evitare l'affollamento viaggiando ad aprile e ottobre, quando il tempo è spesso mite e c'è meno concorrenza per le principali attrazioni turistiche. Nelle Galapagos, si può trovare il mare molto mosso in agosto e settembre, che non piacerà sicuramente a chi soffre il mal di mare.

Tahiti / Sud Pacifico 

tahiti

Alta Stagione: maggio - ottobre 

Stranezze di stagione: l'alta stagione del Sud Pacifico in realtà si verifica durante i mesi invernali. In questo periodo, il clima è più favorevole, piove meno frequentemente e c'è una ridotta possibilità di cicloni tropicali. La stagione secca della zona si incastra benissimo con la stagione  della  scuola e delle nozze estive, facendo crociere lunghe con sposi e famiglie europee e americane. 

Bassa / media stagione: novembre - aprile 

Stranezze e vantaggi di navigazione nel fuori stagione: questa è l'estate del Sud Pacifico ed il periodo più piovoso dell'anno, quando la pioggia, e le temperature e aumentano parecchio l'umidità. Tuttavia, i prezzi sono notevolmente più bassi, e la temperatura dell'acqua è ancora perfetta per nuotare. Marzo e aprile tendono ad avere meno giorni di pioggia rispetto all'inizio della stagione estiva.

fonte: http://www.cruisecritic.com

copyright 2012@vincenzo ameglio