Il tuo browser non supporta JavaScript oppure hai disabilitato JavaScript.

Perle del Caribe 2008 | vincenzo ameglio


Crociera "Perle del Caribe" - Costa Atlantica - dal 01/03/2008 al 08/03/2008


Giorno 1: Guadalupa - Sabato 1 marzo 2008

DSCN0072

Volo charter Air Italy da Milano Malpensa a Pointe a Pitre (Guadalupa) con partenza alle ore 14:30 e arrivo alle ore 19:30 ora locale. 

Ci siamo agevolmente imbarcati sulla Costa Atlantica, secondo me una delle più significative navi della flotta Costa, dotata di 12 ponti i cui nomi sono tratti dai film del grande regista Federico Fellini, con corridoi decorati dai disegni di Milo Manara che raffigurano le scene tratte dai suoi film più famosi. 

Mi ha lasciato letteralmente a bocca aperta la riproduzione dello storico caffè Florian in piazza San Marco a Venezia, con le sue stanze finemente decorate in cui aleggia un'atmosfera di epoche passate. Una nave con colori e ambientazioni che la rendono veramente unica nel suo genere. Ricordo con simpatia il comandante Giancarlo Cha (oggi nelle cronache di tutti i giornali per il tragico incidente alla Costa Europa) e tutto il suo equipaggio, sempre pronto e disponibile a soddisfare le esigenze di noi ospiti. 

Partenza da Guadalupa alle ore 24:00 circa e rotta verso St.Marteen.

Giorno 2: St.Marteen - Domenica 2 marzo 2008

St-Maarten-St-Martin-Apartment-Condo-p2 1712 6508935l

Arrivo a St.Marteen alle ore 13:00 ed escursione Costa "Beach Tour". Trasferimento alla spiaggia di Orient Bay tramite un tour panoramico alla scoperta del paesaggio tipico dell'isola. 

Orient Bay è una bellissima spiaggia di sabbia bianca dalle chiarissime acque color turchese in cui non poteva mancare un bel bagno seguito da relax al sole.

Alle 17:30 tutti a bordo e alle 18:00 partenza verso La Romana.



Giorno 3: La Romana - Lunedì 3 marzo 2008 

DSCN0062

Arrivo alle ore 12:00 circa ed escursione Costa "Bellezze naturali della Repubblica Dominicana". Siamo partiti dal porto su di un confortevole bus climatizzato e attraversando un incantevole paesaggio, siamo arrivati in un piccolo porticciolo dove c'era ad attenderci un motoscafo veloce, che costeggiando le spiagge del parco nazionale, ci ha portato sino all'ingresso del canale Catuano, tra l'estremità orientale e l'isola di Saona. Qui, per non disturbare l'habitat naturale di questi meravigliosi posti, ci siamo imbarcati su una fedele riproduzione delle tradizionali imbarcazioni in legno, con propulsore elettrico, per addentrarci fra le mangrovie. 

Abbiamo potuto ammirare nel loro habitat la fauna locale come i pellicani e le fregate (grandi uccelli con apertura alare che può arrivare a più di 2 m). Poi, finito il tour fra le mangrovie ( piante prevalentemente legnose che si sviluppano sui litorali bassi delle coste marine tropicali, particolarmente nella fascia periodicamente sommersa dalla marea) abbiamo ripreso il motoscafo veloce che ha raggiunto un luogo in cui il mare crea una piscina naturale, per dedicarci ad una rilassante nuotata.

La nave si è fermata per l'intera nottata ed è ripartita alle ore 7:00 di martedì 4 marzo per l'Isola Catalina.

Giorno 4: Isola Catalina - Martedì 4 marzo 2008 

DSCN0075

Arrivati alle ore 9:00 presso quest'isola in concessione esclusiva a Costa Crociere, l'Atlantica si è fermata in rada mettendo a disposizione un servizio continuo di trasporto con lance (all'isola e viceversa), per trascorrere una giornata di relax su una delle più belle spiagge dei Caraibi. Quest'isola,completamente attrezzata, offre ospitalità a chi vuol trascorrere una giornata di sole e bagni, immersi in uno scenario da favola. 

Pensate che la Costa organizza sulla spiaggia un sontuoso buffet principalmente a base di pesce per il pranzo (per chi non vuole risalire in nave) animazione con canti e balli e un servizio di bar continuo! Da non perdere il mercatino caraibico organizzato dalla gente locale in cui si può tranquillamente trattare per l'acquisto di stupendi batik, che possono essere acquistati anche per soli 30-40 dollari, partendo da richieste di 250-300 dollari!!

Il rientro in nave è previsto per le ore 16:30 in quanto la partenza per Tortola avviene alle ore 17:00.

Giorno 5: Tortola - Mercoledì 5 marzo 2008 

DSCN0087mody 2

Arrivo alle ore 8:30 e qui assolutamente da non perdere è l'escursione a Virgin Gorda, un posto meraviglioso, molto tranquillo, animato quasi esclusivamente solo nei giorni di sbarco delle navi. 

Diciamo che il luogo dell'escursione è abbastanza distante dal porto di scalo, ma devo affermare che ne vale assolutamente la pena di sobbarcarsi qualche ora per gli spostamenti! Dopo esserci imbarcati su di una nave veloce (tipo aliscafo), attraversando il canale Sir Francis Drake, abbiamo raggiunto Spanish Town, per poi proseguire su di un bus scoperto verso la spiaggia di The Baths. Una spiaggia di sabbia bianchissima con acque turchesi circondate da enormi rocce granitiche e all'interno grotte naturali con pozze di acqua salata. 

Da qui abbiamo proseguito attraverso un avventuroso percorso tra sentieri e rocce, verso un'altrettanto splendida spiaggia denominata Devil's Bay. D'obbligo il bagno in un acqua turchese e cristallina e bagno di sole con abbondanti spalmate di crema solare!

Purtroppo il tempo è stato tiranno e nel primissimo pomeriggio abbiamo compiuto il viaggio a ritroso per ritornare sulla nave in tempo per la partenza (ore 17:00)

Giorno 6: Antigua - Giovedì 6 marzo 2008 

DSCN0089

Alle 9:00 arrivo St.John's (Antigua) e anche qui escursione organizzata Costa "Devil's Bridge e Dian Bay". Saliti su di un bus climatizzato attraverso un pittoresco percorso, ci avviamo verso l'incantevole spiaggia di Long/Dian Bay, che dista circa 15 km da St.John's, capitale di Antigua. 

Durante il tragitto ci siamo fermati al Devil's Bridge (ponte del diavolo), un arco naturale calcareo frutto della poderosa opera di erosione delle onde dell'oceano Atlantico; sito da visitare con cautela in quanto la guida ci ha raccontato la caduta in mare avvenuta per l'imperizia di una crocierista, che per effettuare delle fotografie, non si è accorta delle rocce a strapiombo ed è caduta fra le onde che si infrangono tumultuose, fortunatamente senza gravi conseguenze. 

Arrivati alla spiaggia ci siamo immersi in un bagno ristoratore e poi crogiolati al sole. Pensate che ad Antigua ci sono più di 365 spiagge di sabbia bianchissima; roba da favola!!!

Alle 17:30 tutti a bordo e partenza per l'ultima isola di questa splendida crociera: St.Lucia.

Giorno 7: St.Lucia - Venerdì 7 marzo 2008 

DSCN0123

Arrivo alle 9:00 e partenza immediata per una mini crociera lunga la costa e visita ai Pitons. A bordo di un catamarano attrezzatissimo (bibite, punch al rum, musica..) abbiamo navigato lungo la costa occidentale di St.Lucia, passando vicino a dei villaggi di pescatori, fino a raggiungere la baia di Soufriere. 

Paesaggi veramente spettacolari prima di giungere in prossimità degli imponenti coni vulcanici dei Pitons, simboli dell'isola; in seguito sosta nell'insenatura di Cochon per un tuffo in mare, anche se per la verità il tempo non è stato un gran chè (nuvolo e qualche scroscio di pioggia). Infine abbiamo esplorato la baia di Marigot Bay, rifugio per scafi da diporto e artisti. Rientro alla nave alle ore 14:00 e partenza alle 18:00 per Guadalupa dove è previsto per il giorno 08 marzo 2008, lo sbarco per riprendere il volo Air Italy per l'Italia.

Un crociera di 7 giorni in cui abbiamo visitato la bellezza di 7 splendide isole dei Caraibi orientali, all'insegna del divertimento, del sole, dei bagni e di posti incantevoli!

Un plauso anche anche alle persone del posto, ricche di spirito, allegre, cordiali e sempre con tanta voglia di divertirsi all'insegna del sole, mare e tanta buona musica!

copyright 2012@vincenzo ameglio