Il tuo browser non supporta JavaScript oppure hai disabilitato JavaScript.

Il cantiere MHI di Nagasaki inizia la costruzione di due nuove navi per AIDA Cruise | vincenzo ameglio

Il cantiere MHI di Nagasaki inizia la costruzione di due nuove navi per AIDA Cruise

20131050

La Mitsubishi Heavy Industries, Ltd. (MHI) ha iniziato la costruzione presso il suo  cantiere navale di Nagasaki Shipyard & Machinery Works della prima di due navi da crociera di nuova generazione per AIDA Cruises, il brand tedesco che fa parte di Costa Group, il più grandegruppo crocieristico  d’Europa e che fa capo alla Carnival Corporation & plc. Le due nuove navi, che incorporerà una serie di tecnologie ambientali all’avanguardia del mondo, sono in programma per la consegna rispettivamente nella primavera del marzo 2015 e il 2016.

Alla cerimonia di posa della chiglia, hanno partecipato i rappresentanti della casa-madre tra cui Pier Luigi Foschi, presidente di Costa Group, Michael Thamm, Amministratore Delegato del Gruppo Costa, Michael Ungerer, presidente di AIDA Cruises, e da MHI, Presidente Hideaki Omiya, con la signora Omiya che ha accettato l’onore di Coin Ceremony, quella di inserire una moneta simbolica in un blocco della nave, e Hisashi Hara, responsabile del Shipbuilding & Ocean Headquarters Sviluppo.

La nave attualmente in costruzione è la prima delle due navi commissionate da Costa Group, ognuno ha capacità di circa 3.300 passeggeri, con 124.500 tonnellate di stazza, la più grande mai costruito per AIDA Cruises. La seconda nave è prevista per consegna a marzo 2016. Le due nuove navi AIDA seguono le due navi di grande successo da 116.000 di stazza lorda per Carnival Princess Cruises, Diamond Princess e la Sapphire Princess costruite nel 2004 presso il cantiere MHI Nagasaki Shipyard.

Le nuove navi da crociera in ordine non saranno equipaggiati solo con tecnologie ambientali avanzate, ma incorporano anche diverse funzionalità per consentire la prestazione di uno stile unico di AIDA come esperienza di crociera. Tra le caratteristiche, già selezionati per l’installazione è il “Mitsubishi sistema di lubrificazione aria” (Mals), tecnologia brevettata da MHI, che riduce il consumo di carburante e di anidride carbonica (CO2) attraverso l’uso di uno strato di bolle d’aria soffiata dal fondo della nave. Con l'utilizzo della tecnologia MALS si prevede di ridurre il consumo di carburante di circa il 7%. Altre tecnologie avanzate sono inoltre in programma per essere aggiunte alle installazioni delle navi, con ulteriori innovazioni che saranno annunciati in corso di installazione.

Nel costruire le due navi da crociera di nuova generazione per AIDA, MHI offrira’ tutte le moderne tecnologie cantieristiche accumulate fino ad oggi. Sfruttando questo ultimo ordine, la società continuerà le proprie iniziative di marketing aggressive per attirare gli ordini per navi di grandi dimensioni dotate di tecnologie all’avanguardia per ridurre il consumo di carburante e un migliore impatto ambientale.

Carnival Corporation è il più grande gruppo di vacanza in crociera in tutto il mondo, con un portafoglio di 10 marchi di crociera. In totale il gruppo opera oggi con  102 navi, e di 7 nuove navi sono in programma per far parte della flotta entro il 2016.

Alla Costa Crociere SpA appartengono i marchi Costa Crociere, AIDA Cruises e Iberocruceros. La sua flotta, la più grande d’Europa, ha un totale di 27 navi in servizio e 3 nuove navi che saranno consegnate entro il 2016. Costa Crociere SpA fa parte di Carnival Corporation & plc.

copyright 2012@vincenzo ameglio