Il tuo browser non supporta JavaScript oppure hai disabilitato JavaScript.

Come scegliere la nave giusta! | vincenzo ameglio

Come scegliere la nave giusta!

choosing a cruise ship3

Scegliere la nave giusta per andare in vacanza è come andare a un appuntamento veloce. Non hai a disposizione molto tempo per conoscere la persona che incontri e capire se effettivamente i gusti coincidono. Nel gergo delle crociere significa che quasi tutte le compagnie offrono il massimo per chi si appresta ad affrontare una crociera, cercando di valorizzare alcuni aspetti che possano attirare di più l'attenzione di chi deve decidere quale compagnia scegliere. Celebrity punta al benessere fisico dei passeggeri e alla cucina raffinata, Carnival alla vita notturna e al divertimento mentre Princess al romanticismo e sentimentalismo.

Eppure scegliere la nave che fa al caso nostro risulta difficile come scegliere il matrimonio d'amore perfetto! Anche se le compagnie di crociera in un primo momento appaiono simili nelle loro offerte, tutte hanno i loro vantaggi e le loro peculiarità. Il modo migliore per iniziare a trovare la compagnia ideale è quello di leggere le recensioni sulle navi da crociera e partecipare a forum dedicati all'argomento. Una volta scelta la compagnia bisogna considerare che all'interno della stessa flotta esistono navi molto diverse tra loro (grandi, piccole, nuove, vecchie) e non tutte hanno la stessa scelta di servizi e stile di vita.

Abbinare la nave con diverse destinazioni può influenzare l'atmosfera a bordo: infatti una crociera Holland America con destinazione Alaska e Mediterraneo attrae famiglie e gente giovane; la stessa nave in un viaggio di più settimane con destinazioni esotiche come il Sud America, Australia o Asia, probabilmente attrarrà persone più anziane in un ambiente confortevole e rilassato.

Quindi quale compagnia di crociera si adatta meglio alla propria personalità? Vediamo di scoprirlo insieme:

Azione ed avventura

La classe Voyager di Royal Caribbean  (Adventure of the Seas , Explorer of the Seas , Mariner of the Seas , Navigator of the Seas e Voyager of the Seas ), la classe Freedom ( Freedom of the Seas , Independence of the Seas e Liberty of the Seas ) e la classe Oasis ( Oasis of the Seas e Allure of the Seas ) soddisferanno la vostra voglia di azione ed avventura.

A bordo: troverete pareti per potersi arrampicare, piste di pattinaggio, campi da basket e pallavolo, minigolf e giochi con realtà virtuale. La classe Freedom e la classe Oasis hanno a bordo anche un impianto in cui si pratica il surf e un ring per il pugilato; Oasis ed Allure of the Seas hanno una zip-line con cui si potrà attraversare mezza nave appesi ad un filo d'acciaio!

Extra: a bordo di alcune navi della RC troverete il ristorante della catena Johnny Rockets in cui si possono degustare hamburger fantastici, anelli di cipolla, patatine fritte e coppe di cioccolato fondente. Le SPA, le palestre e tutte le strutture per il fitness sono capolavori allo stato dell'arte!

Altre compagnie: la Norwegian Cruise Line con le navi Gem, Pearl ed Epic mette a disposizione piste da bowling e anche pareti per arrampicate e tornei di Wii.

Sofisticati quarantenni

La classe Solstice della Celebrity Cruises ( Celebrity Solstice , Celebrity Equinox e Celebrity Eclipse ) fa sicuramente fa per voi! 

A bordo: una classe di navi in cui ci si immerge in uno stile elegante e raffinato che si avvicina di più ad un hotel di lusso che non ad una nave da crociera. L'avventura culinaria è uno degli elementi principali dell'arte in cucina: i ristoranti alternativi comprendono il ristorante Murano (cucina continentale), il Tuscan Grille (bistecche e carne alla brace), il Blu (cucina mediterranea), l'innovativo Qsine ed il favoloso Bistrot on Five. I bar a bordo sono intimi ed accoglienti; includono il Michael's Club, il gelido Martini Bar e il futuristico Quasar. I centri benessere su due piani dispongono di un servizio di barbiere per uomini e meravigliose sale relax. Da non perdere il primo studio sul vetro soffiato presente su di una nave e il Lawn Club Grill che offre il tocco naturale di erba vera!

Extra: le cabine sono dotate di un design completamente nuovo con il concetto di avere più spazi a disposizione, specialmente nei bagni. L'intrattenimento a bordo si svolge esclusivamente con singoli musicisti e piccoli gruppi musicali, anche se gli spettacoli del Cirque du Soleil sono veramente eccezionali!

Altre compagnie: la Crystal Cruises le cui navi di medie dimensioni offrono un perfetto equilibrio di una cucina prelibata e un servizio impeccabile che si può trovare solo su imbarcazioni di lusso. Qui l'abbigliamento è molto curato e di norma l'uomo indossa abito nero e la donna abito lungo. Oceania Cruises e Azamara Club Cruises operano con navi di medie dimensioni con capacità max di circa 700 ospiti in un atmosfera più informale ma anche dotate di ambienti eleganti, con ottimi cibi e servizio.

Giocatori di Poker

Le classe Jewel della NCL ( Norwegian Gem , Norwegian Jade , Norwegian Jewel e Norwegian Pearl ) può fare al caso vostro!

A bordo: i tornei di poker sono alcuni dei più redditizi sul mare. I giochi Texas Hold'Em dispongono di veri croupier invece che le più utilizzate macchinette. Inoltre la Jade ha introdotto la festa a tema Montecarlo Night che si svolge nel casinò della nave per aggiungere più sfarzo e glamour per le slot machine e i tavoli di blackjack.

Extra: il Norwegian bar centrale offre diverse opzioni per l'after-hours. Tre bars, il cui tema e la specializzazione sono le bevande alcoliche, un Cigar Lounge  ed un live piano music ravvivano l'ambiente dopo il calar del sole.

Altre compagnie: La classe Freedom e Oasis della Royal Caribbean hanno i più grandi casinò sul mare, mentre le navi della classe Solstice (Celebrity) hanno impianti ad alta tecnologia con wide screen e slot machine con schermi ad alta definizione e tavoli Texas Hold'Em che funzionano senza uso di gettoni. La Carnival offre tornei annuali di blackjack e poker i cui vincitori hanno cabine con balconi gratuite sulle crociere che ospitano i tornei finali.

Romanticismo

Le navi più consone sono quelle della Princess CruisesCrown Princess , Emerald Princess e Ruby Princess)

A bordo: sul modello dell'originale Love Boat, la Princess offre corsi a bordo su come riscoprire l'intimità di un rapporto e film strappalacrime sulla TV di cabina. E' una delle poche compagnie di crociera i cui i comandanti sono autorizzati a celebrare matrimoni in mare aperto. Il tentativo di fare appello a tutti i romantici si estende anche a pranzo; un must da provare è il balcony brunch (o balcony dinner) e, nel centro benessere, il trattamento "rasul" che include un bagno nel fango per due.

Extra: il Santuario, terrazza solarium della nave per soli adulti, offre un elegante e raffinato spazio lontano dalla folla della piscina principale; è possibile godere di un rinfrescante massaggio, prendere in prestito un iPod per ascoltare buona musica e consumare uno snack. Il ristorante Sabatini offre specialità italiane e posti a sedere all'aperto, mentre l'accogliente Adagio Lounge è perfetto per un cocktail pre o pst cena.

Altre compagnie: ciascuna delle tre navi della Windstar Cruises sono ottime per il tema romantico essendo a vela. Il Sud Pacifico, la zona più romantica per le crociere, è la patria di Paul Gauguin Cruises, il cui nome deriva da Paul Gauguin, preferita da coppie mature che celebrano viaggi di nozze ed anniversari. 

Famiglie con bambini piccoli

In questo caso la Disney Cruise Line (Disney Magic e Disney Wonder) la fa da padrona!

A bordo: la Disney Cruise Line si rivolge a bambini in tenera età (tre mesi) sino agli adolescenti. I bambini piccoli possono giocare su altalene e sedie gonfiabili e nuotare nella zona Flounder's Reef Nursery e quelli più grandi partecipare a svariate attività come pizza-party, giochi con il computer, ecc. Topolino e Minnie conducono un cast di personaggi dei cartoni animati che girano per tutta la nave e scendono anche sull'isola privata di Castaway Cay. Molteplici sale da pranzo a tema vantano menù pensati per i bambini e le cabine son famigliari con bagni divisi e divani o letti estraibili.

Extra: gli adulti comunque non sono lasciati fuori dal divertimento su queste navi! La piscina dispone di una zona per soli adulti con vasche idromassaggio, un bar all'aperto e una caffetteria. Il ristorante italiano Palo ha eleganti ambienti con vista sull'oceano (è preferibile prenotare online prima della crociera onde evitare di non trovare mai posto) e la Route 66 permette agli adulti di giocare mentre i bambini dormono nei loro letti o presso Oceaneer Club e Lab.

Altre compagnie: Royal Caribbean ha collaborato con Fisher Price per offrire Aqua Babies e Aqua Tots con programmi per bambini da 6 a 36 mesi in cui partecipano anche i genitori. Quelli da 3 a 17 anni sono suddivisi per gruppi di età e partecipano ad attività specifiche.

Famiglie con adolescenti

Sono indicate le navi della classe freedom della Royal Caribbean ( Freedom of the Seas , Independence of the Seas e Liberty of the Seas ) e della classe Oasis ( Oasis of the Seas e Allure of the Seas ).

A bordo: i ragazzi su Royal Caribbean possono rilassarsi in varie zone delle navi: Fuel, una discoteca con bar, Living Room un elegante salotto e Back Deck, una zona solarium privata. i ragazzi da 12 a 17 anni possono imparare l'arte del DJ con Scratch DJ Academy o sbizzarrirsi con i videogame.

Extra: gli adolescenti e le loro famiglie potranno anche godere di svariati servizi di bordo come il Flow Rider, simulatore di surf, pista di pattinaggio, zip-line e minigolf oltre poter gustare gli hamburger, le patatine fritte e i frullati da Johnny Rockets, il gelato da Ben & Jerry e la pizza da Sorrento's.

Altre compagnie: la Carnival con le navi della classe Dream ( Carnival Conquest , Carnival Glory , Carnival Valor , Carnival Liberty , Carnival Freedom , Carnival Splendor e Carnival Dream ) eccelle nei programmi per ragazzi. Il club O2 Teen Club si rivolge ai ragazzi con sale giochi, discoteca e area Lounge. Inoltre con escursioni dedicate ai ragazzi permettono di continuare il divertimento anche in spiaggia.

Gourmet (Buongustaio)

La compagnia Oceania Cruises con le navi Nautica e Regatta fa al caso vostro!

A bordo: Oceania eccelle con i suoi molteplici ristoranti ispirati dal celebre chef Jaques Pepin, autore di libri di cucina, conduttore televisivo ed ex chef personale di capi di stato francesi. Al ristorante italiano Toscana si possono degustare antipasti, pasta, zuppe e una selezione di olii di oliva aromatizzati compresa una grande forma di Parmigiano Reggiano. Polo Grill propone agli amanti della carne bistecche da 32 once servite in un locale a prua della nave. Più casual, ma ancora gourmet, è la caratteristica Tapas on the Terrace che offre un menù a buffet sotto le stelle. Nel Horizon Lounge si trova un servizio raffinato con camerieri in guanti bianchi e delizioso the con pasticcini.

Extra: per l'happy hour non c'è niente di meglio che il Martini Lounge con i suoi comodi divani e l'accogliente caminetto (finto). Le biblioteche con i loro stravaganti dipinti tipo murales, sono i luoghi ideali per gustarsi la lettura di un buon libro e Oceania offre nelle cabine i migliori letti che si possano trovare a bordo di una nave.

Altre compagnie: Crystal Cruises offre una scelta di cucina continentale, una fusione tra cucina asiatica ed italiana, in ambienti formali. Anche la Seabourn ha un alta quotazione per i suoi ristoranti di bordo i cui menù sono curati dal celebre chef Charlie Palmer.

Appasionati di fitness

Rientrano in questa casistica le navi della classe Freedom della Royal Caribbean (Freedom of the Seas, Liberty of the Seas e Independence of the Seas).

A bordo: i centri fitness su queste navi sono i più estesi e dotati del top delle attrezzature per pilates, yoga, spinning, aerobica, ecc. Si può trovare anche un vero ring attrezzato con sacchi da boxe per sfogare i propri istinti bellicosi! Oltre le palestre gli ospiti possono allenarsi sulle pareti di roccia, pista da pattinaggio, campi sportivi e da basket, simulatore di surf, pista da jogging e mini-golf.

Extra: il solarium è il luogo ideale per rilassarsi con vasche idromassaggio a sbalzo sui lati della nave, quindi a picco sul mare. Oppure il centro benessere da provare per tutta una serie di trattamenti, compreso l'agopuntura e lo sbiancamento dei denti.

Altre compagnie: la Crystal Cruises ha introdotto Il Tour de Spin indoor per gli amanti della bicicletta e attrazzature Kinesis per i movimenti a 360 gradi. Altri servizi includono campi da golf, da tennis e ping pong.

Amanti dell'acqua

Si segnala la Windstar Cruises con le navi Wind Surf, Wind Star o Wind Spirit

A bordo: gli appassionati di snorkeling, immersioni subacquee, sci d'acqua e windsurf, troveranno un ponte retrattile che agevolerà tutti questi tipi di servizi. A bordo ci sono anche istruttori qualificati con cui si potranno effettuare specifici corsi con tanto di certificazione. 

Extra: le navi della Windstar hanno le vele ma anche la propulsione a motore. Emozionante per gli ospiti assistere alla partenza mentre l'equipaggio issa le vele, godendosi la vista del porto che si allontana.

Altre compagnie: altre compagnie con a bordo attrezzature per attività acquatiche SeaDream Yacht Club , Star Clippers e Seabourn Cruise Line , così come la Paul Gauguin di stazza a Tahiti.

Nottambuli

Fanno al caso nostro le navi della NCL (Norwegian Gem , Norwegian Pearl e Norwegian Epic)

 A bordo: la Norwegian Gem e la Norwegian Pearl hanno introdotto la Bliss Ultra Lounge che combina una pista da bowling, un bar e una sala da ballo dove gli ospiti possono fare le ore piccole comodamente rilassati su divani vellutati a ritmo di rock e luci stroboscopiche. Entrambi le navi dispongono di tre bar separati in cui vengono serviti cocktail, vino, birra, whisky, champagne e martini; le feste non si sprecano e normalmente sono a tema, tipo Montecarlo Night al casinò e White Hot Night nella Spinnaker Lounge. Oltre al Bliss, Norwegian Epic offre due locali notturni all'aperto, un Ice Bar, un Comedy Club e un club dedicato al Jazz.

Extra: è stato introdotto il concetto del "freestyle dining" che permette di scegliere l'orario e il locale dove cenare. Inoltre su alcune navi è presente il Teppanyaki dove gli chef vengono a cucinare il cibo ai tavoli e il Blue Lagoon che funziona continuativamente per 24 ore al giorno. Le Bistro (stile francese) e  il Cagney's Steak House sono intimi e molto raffinati. Nuovi su Epic sono il Manhattan Room e O'Sheehan's Neighborhood Bar e Grill.

Altre compagnie: anche la Carnival offre l'opportunità di frequentare discoteche, piano bar, musica dal vivo e karaoke tutta la notte.

Viaggiatori maturi

La compagnia Voyages of Discovery con la nave MV Discovery fa al caso a viaggiatori attempati.

A bordo: la Discovery offre crociere improntate sull'avventura e destinazioni incentrate su viaggi con approfondimenti culturali in cui prevale l'arricchimento personale sui luoghi visitati. Offre crociere di media più lunghe e verso luoghi esotici.

Extra: anche se la nave è in grado di trasportare oltre 800 passeggeri, normalmente non ne imbarca più di 500-650 in modo da non provocare sovraffollamento a bordo.

Altre compagnie: Holland America offre belle navi con cabine spaziose e attività che in genere interessano i passeggeri più anziani, come la musica classica, il thè pomeridiano e il cinema a bordo.

Una nota a parte la meritano le nostre due compagnie di crociera: Costa Crociere e MSC Crociere.

In ambedue i casi tutte le loro navi sono molto belle ed accoglienti e forniscono qualsiasi tipo di servizio per trascorrere una crociera impostata sulle esigenze degli ospiti. Nelle loro flotte annoverano navi molto grosse che raccolgono la massa dei crocieristi verso scali usuali e ripetitivi e navi di stazza più piccola per itinerari particolari. Tutte e due si rivolgono a una clientela famigliare, spesso con bambini, per cui offrono diversi svaghi e divertimenti mentre curano una certa fascia di ospiti di una certa età con itinerari inusuali e tempi lunghi di crociera. Non mancano a bordo ristoranti ricercati e raffinati e luoghi riservati alla clientela più fedele. Pertanto mi permetto di consigliare la scelta di una crociera su ambedue le compagnie per poter effettivamente valutare quella che si avvicina di più ai propri gusti personali.

tratto da: cruisecritic.com




copyright 2012@vincenzo ameglio