Il tuo browser non supporta JavaScript oppure hai disabilitato JavaScript.

I costi nascosti | vincenzo ameglio

I costi nascosti

1024px-Euro coins and banknotes

Probabilmente avete sentito il termine "all-inclusive" applicato ad alcuni tipi di crociere. Certo, un viaggio in mare è fra le vacanze più convenienti, perché tutte le maggiori spese (alloggio, pasti, spuntini, attività e divertimenti) sono inclusi. Tuttavia, ci sono alcuni elementi, per lo più di natura personale o facoltativi, che sono le spese extra, oltre il prezzo della crociera. 

Le compagnie di crociera invitano i viaggiatori a venire a bordo con la pubblicità alle loro navi, elogiando diversi punti ristoro di specialità e il concetto di bar e lounge. Ma, se volete un massaggio, un cocktail alla frutta o una cena al di fuori della sala da pranzo principale o buffet, è necessario consegnare la cruise-card e pagare quello richiesto in più. Dovrete pagare in più, anche, per le avventure a terra organizzate dalla nave, l'utilizzo di Internet e souvenir acquistati nelle boutique di bordo. E, quando si è in vacanza  non si bada molto alle spese e quindi risulta difficile rinunciare a quel tipo di escursione o ad altri acquisti a bordo!

Quindi, assicuratevi di mettere da parte qualche soldo per coprire anche queste spese, o fare un budget della vacanza tenendo conto anche di questo. Per assicurarsi che le eventuali spese rientrino nel budget previsto, ecco le 10 cose con costo aggiuntivo a bordo e gli eventuali consigli per risparmiare.

Escursioni a terra

Che cosa si paga: le compagnie di crociera vendono escursioni a terra, in modo da poter sfruttare al massimo il vostro tempo in porto, ma lo fanno con prezzi maggiorati rispetto ai normali tour operator dei luoghi visitati. Potete trovare dettagli e prezzi in giro sulla nave, nel sito web della compagnia o presso l'ufficio escursioni di bordo. I prezzi per queste escursioni variano da circa $ 25 per un veloce giro della città compreso lo shopping, sino ad arrivare a più di $ 200 per alcuni tour che durano tutto il giorno, compresi i pasti e gli snack, e quelle over-the-top come giro in elicottero o mongolfiera. La maggior parte dei tour hanno un prezzo compreso tra $ 50 e $ 150, a seconda della lunghezza e delle attività coinvolte.

Suggerimento Risparmio: mentre si potrebbero prendere in considerazione alcuni tour della nave (in particolare se non si ha familiarità con il porto e non si parla bene la lingua), si ha anche la possibilità di visitare in modo indipendente a costi ridotti o addirittura gratis, se si opta per un'auto-visita guidata a piedi. Prima di salpare, attrezzarsi con mappe, opuscoli, calendari di eventi e di attrazioni nei porti di scalo e anche da uffici turistici del luogo. Scopri gli eBook sulle destinazione nelle biblioteca pubbliche, oppure su siti web e forum per crocieristi, per avere delle idee sulle cose da vedere. Sagre e mostre di artigianato possono essere fonti di intrattenimento gratuito; parchi, spiagge e gallerie d'arte sono altre attrazioni gratuite da sfruttare durante lo sosta nei porti. O forse si preferisce passeggiare semplicemente attraverso la città, curiosando nei negozi e fermandosi per un caffè o uno snack. Se si decide di noleggiare una macchina con autista per un tour privato (in genere meno costoso rispetto alle escursioni di bordo, soprattutto se si è in gruppo) o semplicemente per portarvi al centro della città, sempre prima mettendosi d'accordo sul prezzo (e, nel caso di un tour, fate un elenco dei specifici punti di interesse che volete visitare) prima di salire in auto.

Cena alternativa

Che cosa si paga: mentre i pasti nella sala da pranzo principale della nave e nei locali adibiti a buffet sono in sempre inclusi nel costo, le compagnie di crociera hanno aggiunto numerosi costi in più. Si può pagare ovunque da un paio di dollari per un cono gelato nella gelateria di bordo, a $ 35 e più per un pasto in un luogo di ristoro di specialità (tipo ristoranti club, ecc.).

Suggerimento Risparmio: non andare! È possibile sempre trovare un pranzo gratis a bordo, e i pasti principali nella sala da pranzo sono spesso abbastanza buoni con più portate compreso il dessert, e poi c'è anche il servizio in camera. Se siete tentati dalle opzioni di specialità, tanto per essere sicuri di non sforare il budget, considerate il prezzo della cena nella vostra spesa a bordo (magari saltare quei cocktail pomeridiani o il vino a cena). Oppure, cercare offerte di crociere che offrono credito a bordo o pasti gratuiti nelle sedi di specialità come parte del pacchetto di incentivi per ottenere la prenotazione.

Alcol e altre bevande

Che cosa si paga: Bevande alcoliche e vino non sono inclusi nelle tariffe di crociera dalla maggior parte delle compagnie (con l'eccezione di alcune linee ultra-deluxe). Inoltre, molti fanno anche pagare per soda, acqua in bottiglia, alcuni succhi e caffè speciali. 

Suggerimento Risparmio: la maggior parte delle navi pubblicizzano la "bevanda specialità del giorno", si consiglia di provare o controllare le offerte di aperitivi due per uno durante l'happy hour su alcune navi. E se non vi interessa il drink in un bicchiere souvenir, chiedere il prezzo di un vetro normale. Si può risparmiare un paio di dollari. Cercare gli eventi con alcol libero, quali le aste d'arte champagne o cocktail party del Capitano. Durante i pasti, tè freddo, latte, caffè e succhi di frutta sono gratuiti. Inoltre, è sempre possibile ordinare una bottiglia di vino e conservare quello che si avanza per la serata successiva, e alcune volte può essere più conveniente ordinare il vino al bicchiere. Alcune compagnie hanno pacchetti di birra e vino, ma è necessario assicurarsi che si beve abbastanza per sfruttare questa opportunità. 

Spa e Trattamenti

Che cosa si paga: le compagnie di crociera considerano i centri benessere pari a saloni di fascia alta, e si può rimanere scioccati dai prezzi. Un massaggio varia da circa $ 110 a $ 150, con trattamenti più esotici può arrivare sino a $ 200 - $ 500. Ci sono anche le suite termali e le piscine di talassoterapia con prezzi medi da $ 15 a $ 30 al giorno, di cui sono disponibili anche pacchetti cruiselong. Inoltre, fate attenzione ai banchi di vendita: la maggior parte dei centri termali di bordo sono gestite dalla società Steiner di Londra, e il personale, che lavora su commissione, spesso cercherà insistentemente di convincervi a comprare i loro costosi prodotti.

Suggerimento Risparmio: approfitta di sconti presso la Spa, tipicamente offerti all'imbarco e nei giorni in cui la nave è in porto. E, controllate spesso il  programma giornaliero della vostra nave per le offerte speciali sulle cure termali che possono essere disponibili solo in determinate ore o solo un giorno. Cercate di resistere alle tentazioni e non fatevi abbindolare dalle venditrici di bordo!

Attività a bordo

Che cosa si paga: mentre molte attività a bordo sono gratuite, si può incorrere in attività speciali con costi aggiuntivi. Tra queste ci sono le lezioni di fitness come il pilates, yoga e spinning ($ 10 a $ 15 per classe), degustazioni di vini; baby-sitting per i più piccoli (circa 6 dollari per ogni bambino, per ora); tour dietro le quinte e il gioco del casinò (attenzione a limitare le perdite!).

Suggerimento Risparmio: si può certamente essere piacevolmente intrattenuti con attività gratuite. Assistere agli spettacoli di produzione, spettacoli di musica dal vivo, dimostrazioni di cucina, piscina o giochi e letture libere, o semplicemente trascorrere il tempo a bordo piscina, leggendo un libro o chiacchierando con i vostri compagni di viaggio. Se siete incuriositi dalle attività a pagamento, impostare un budget, e scegliere quali sono le più interessanti.

Servizio di lavanderia

Che cosa si paga: lavanderia e spese di lavaggio a secco in crociera possono essere abbastanza costosi (circa $ 2,50 a $ 3,50 per lavare una maglietta, per esempio). Controllare sulla nave se c'è una lavanderia self-service, e usarla. (in genere, lavaggio e asciugatura un carico di vestiti viene a tra $ 2 e $ 4).

Suggerimento Risparmio: hai due opzioni: portare abbastanza cambi di vestiti per tutta la crociera, e fare al ritorno il lavaggio, o portare il proprio detergente da viaggio di dimensioni ridotte per lavare l'indispensabile nel lavandino della cabina, ed appenderli per asciugarli nella doccia.

Mance

Che cosa si paga: le politiche sulle mance variano a seconda della compagnia di crociera, molti consigliano circa $ 10 a $ 12 a persona per giorno di crociera, da ripartire tra coloro che forniscono servizi fondamentali, camerieri di sala, aiuto camerieri e steward di cabina. Se si dispone di un servizio con maggiordomo, sicuramenti i costi saranno più elevati. Sui prodotti consumati al bar si applica automaticamente una mancia del 15 per cento. Quando il maitre svolge un servizio speciale, come ad esempio organizzare una torta di compleanno e poi portarla in tavola, egli dovrebbe percepire una lauta mancia. 

Suggerimento Risparmio: in genere, la mancia non è un elemento dove è possibile risparmiare denaro. È possibile regolare le auto-mance alla scrivania del commissario di bordo della nave o scegliere una tariffa più bassa all'importo consigliato nell'eventualità si sia ricevuto un servizio scadente. Questo solitamente non è consigliato perchè i membri dell'equipaggio della nave, in particolare i camerieri, aiuto camerieri e steward di cabina, lavorano sodo e dipendono dal grado di soddisfazione dei clienti per arrotondare i loro stipendi. 

Souvenir/Shopping a bordo e nei porti

Che cosa si paga: la maggior parte delle persone prevedono l'acquisto di qualcosa per ricordare la loro crociera. Si possono acquistare figurine, profumi, capi di abbigliamento firmati e articoli in pelle, se il vostro budget lo consente! Anche i ninnoli di cattivo gusto e le T-shirt si possono aggiungere se si acquista per la famiglia oppure per gli amici. I prezzi possono variare da un minimo di 5 dollari sino all'ordine delle centinaia o addirittura migliaia di dollari per un pezzo di gioielleria.

Suggerimento Risparmio: evitare la tentazione di andare nelle boutique di bordo e a terra se non ci si può permettere di acquistare. Se si ha intenzione di acquistare qualche souvenir, controllare i prezzi delle merci nei negozi a casa, e portare le pagine dei loro cataloghi di vendita per gli elementi particolari a cui siete interessati per confrontare i prezzi esposti in nave. (alcune volte può essere più conveniente acquistare a casa). Una buona idea possono essere i pezzi di artigianato provenienti da mercati all'aperto e venditori ambulanti, e prodotti locali come caffè, gelatine e caramelle acquistati presso i negozi di alimentari in porto, dove i souvenir, in genere, sono meno costosi. Verso la fine di una crociera, si può assistere alla vendita di prodotti scontati, quindi attendere verso la fine crociera prima di acquistare a bordo, se sei obbligato a spendere!

Foto e attrezzatura fotografica

Che cosa si paga: i viaggiatori in crociera sono spesso attirati dalle gallerie fotografiche di bordo, dove una foto 8x10 può costare anche $ 20 o più. L'acquisto di batterie supplementari, schede di memoria e di altre forniture fotocamera non vi costerà solo più soldi rispetto all'acquisto a casa, ma si perde anche molto tempo prezioso della crociera. Ricordate che le foto che scatta il fotografo di bordo sono molto care e anche qui conviene aspettare la fine crociera per eventuali sconti.

Suggerimento Risparmio: se siete preoccupati di dilapidare il vostro budget in foto, basta dire no grazie, quando il fotografo della nave vi chiede di prendere la vostra immagine. A livello di apparecchiature, comprare a casa un sacco di batterie e altre forniture per macchina fotografica e portare più di quanto si pensi è necessario, per ogni evenienza.

Internet

Che cosa si paga: sia che portiate il computer portatile usufruendo del Wi-Fi di bordo o utilizzate quelli di bordo messi a disposizione dalla nave, si pagherà tassi estremamente elevati per le connessioni Internet, la maggior parte delle volte molto lente. 

Suggerimento Risparmio: potete trovare solitamente meno costosi i centri Internet in porto (addirittura alcuni sono gratis ma con connessioni lentissime), se non vi dispiace usare parte del vostro tempo a terra per controllare la posta elettronica e navigare in Internet. Per chi dispone di smartphone e tablet, facilmente trasportabili, conviene cercare bar e altre strutture con connessione Wi-Fi gratuita.

fonte: http://www.cruisecritic.com


copyright 2012@vincenzo ameglio